Come arrivare a Santiago de Compostela

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

Info utili:

alcune informazioni pratiche utili per visitare Santiago de Compostela

Leggi »

News

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti


Come arrivare ad Santiago de Compostela


Santiago de Compostela è dislocato nella parte nord della Spagna, nella regione dellacammino di santiago Galizia. I mezzi per raggiungere la città di Santiago sono sostanzialmente di due tipi: per turismo e per indulgenza.
Il pellegrinaggio per Santiago segue la antica via e può venir fatto a piedi o in bicicletta. Il cammino classico di pellegrinaggio segue la via Franchigena. Si arriva in treno fino a St-Jean Pied de Port (la partenza è di solito da Ventimiglia) e da qui si prosegue a piedi o in bici percorrendo circa 20/30 km al giorno per un mese fino a raggiungere al santuario.

A cavallo
Quello di raggiungere Santiago a cavallo è un vezzo che è possibile realizzare se si è cavalieri esperti. Si tratta di percorrere in sella l'ultimo tragitto (circa 200 km per una settimana) per lunghezze e tempi diversi a seconda delle esigenze dal cavaliere. L'esperienza è organizzata dal Centro Equestre del Cammino di Santiago di Maside tel. +34 982 530626

cammino a cavallo


Aereo
Santiago de Compostela è servito da un suo proprio aeroporto che dista dal centro città circa 15 km.
L'aeroporto è di dimensioni ridotte e ospita sopratutto voli interni. Solo la Ryanair a la Iberia garantiscono voli diretti dall'Inghilterra (Stansted, Heatrow e Liverpool) e la compagnia irlandese dalla Germania (Francoforte) e dall'Italia (Roma)
Per raggiungere Campostela dall'Italia è possibile servirsi del volo diretto della Ryanair da Santiago de Compostela o fare scalo in una delle città maggiori della Spagna e cambiare volo. Iberia permette di raggiungere Santiago dalla principali città italiane con scalo a Madrid o Barcellona.aereo santiago
Da/Per l'Aeroporto
Il servizio navetta dei bus collega a Santiago, con partenze ogni mezz'ora.
Presso l'aeroporto è presente anche il noleggio auto, per informazioni gli uffici sono nella Hall A, lato arrivi, e parcheggi a lungo e beve termine.
Info aeroporto: 0034 981 547 500


Treno
La conformazione delle ferrovie spagnole è a raggiera, con al centro la città di Madrid. Santiago è dunque raggiungibile abbastanza comodamente da Madrid. Esistono anche delle linee, meno frequento, che collegano la città galiziana con Bilbao, San Sebastian e Santander. Le tre città si trovano sul Cammino. Una linea ferroviaria collega Campostela con Oporto, Portogallo.
Per coloro che desiderano arrivare in treno dall'Italia è possibile entrare in Spagna dalla porta che si collega alle ferrovie francesi a San Sebastian.
Dalla stazione il centro è raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici.
Per informazioni sulle ferrovie: www.renfe.es


Auto
Per raggiungere Santiago di Compostela in auto, la via più diretta dall'Italia è quella di seguire il Cammino.
Dopo il pasaggio dei Pirenei è possibile seguire il Cammino lungo la costa (Donostia- San Sebastiàn, Bilbao Santander, Gijon, A Coruña) o dall'interno (Burgos, Leòn).
Le strade e le autostrade Spagnole sono molto belle, nuove e in continuo ampliamento. Le indicazioni sono per lo più precise e chiare, è necessario però precisare che l'indicazione di ristoranti e stazioni di servizio sulle strade a scorrimento veloce, spasso indicano uscite nelle cui vicinanze sono paesi con distributori di benzina e ristoranti o alloggi, dato che sono pochissime le stazioni di sosta lungo le autostrade.