Specialità gastronomiche di Santiago de Compostela

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

Info utili:

alcune informazioni pratiche utili per visitare Santiago de Compostela

Leggi »

News

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti


Specialità gastronomiche

Cucina
La cucina Spagnola è generalmente molto ricca e gustosa.
Il piatto più famoso è sicuramente la Paella, letteralmente Padella. La paella è un piatto della tradizione iberica che vede associate tipologie diverse di alimenti (riso, carne e pesce) e che in origini rappresentava un piatto unico, ricco e molto lungo da preparare, poiché i vari alimenti presenti hanno spesso cotture differenti.

La regione della Galizia è bagnata per due lati dall'Oceano, mentre l'entroterra è montuoso.tetilla Dai monti e dall'allevamento dei bovini nasce un formaggio caratteristico fin dalla forma e dal nome: la Tetilla, dolce e delicato, che spesso ammicca dalle vetrine alimentari della regione.

La presenza di un mare tanto pescoso ha notevolmente influenzato la cucina tradizionale galiziana. La costa atlantica rappresenta un abitat naturale per moltissimi tipi di pesci e crostacei che vegono sapientemente preparati in piatti che da soli valgono il viaggio.
Se si arriva fino alla costa occidentale è necessario fermarsi ad assaporare l'Astice e Vesugo appena pescati e cotti alla griglia, una Marellada (piatto a base di crostacei) i cannollicchi in padella e soprattutto i Perceba. Questi ultimi sono crostacei dalla forma non propriamente invitante (assomigliano a zampette di porco) ma che racchiudono tutti i sapori del mare. Sono crostacei molto prelibati anche per la caratteristica di essere difficilmente pescabili. Crescendo sulle scogliere della “costa da morte”, per raccoglierli i pescatori sono costretti a calarsi tra una mareggiata e l'altra facendo attenzione a non essere scaraventati sugli scogli all'arrivo delle onde.

Per concludere è necessario un accenno alla così detta Torta di Santiago, a base di uova, zucchero mandorle e cannella, che, pare vanti un paio di secoli di storia, è decorata con San Giacomo di zucchero a velo.

torta di santiago